i casi dell'ISPETTORE PEROGATT

INDAGINERIA

per-an1.gif (6446 byte)Leggi qua!

Adesso che hai visto tutto questo sito (speriamo...), ti è venuta voglia per caso di fare anche tu una indagine? Mi spiego meglio: avresti voglia di scrivere una storia dell'Ispettore Perogatt? Se la risposta è sì, allora prova ad immaginare una "indagine perogattosa", scrivila ed inviala a Peroni: magari potresti vederla pubblicata proprio in questo sito!

per-an1.gif (6446 byte)Come scrivere?

Beh, qui sarebbe un po' difficile spiegare come si scrive una sceneggiatura di una tavola a fumetti... Limitiamoci a spiegare che occorre pensare prima ad una storia, poi dividerla in vignette (nel nostro caso 2 tavole con circa 6/7 vignette ciascuna), quindi scrivere per ogni vignetta (con numerazione progressiva) le spiegazioni di ciò che si vedrà in ogni vignetta. Quindi si scrivono i dialoghi. Ad esempio:
"ISPETTORE: Però, però, però! Non ricordo dove ho messo la mia matita...

GATTO (pensiero): Ma non vedi che l'hai in bocca?"
Chiaro? Beh, con un pochino di pratica ci si può riuscire.

per-an1.gif (6446 byte)Come spedire

Una volta scritta la sceneggiatura, magari su un semplice foglio di carta, bisogna poi scriverla con il computer. Come? Ehm... se hai "Word" va benissimo, altrimenti puoi scrivere su una pagina di un normalissimo "Documento di testo"; quindi spedire come allegato. Ah, ricordati di scrivere il tuo nome (o meglio: il nome che eventualmente vorresti che apparisse sul tuo testo - nel caso venisse scelto) e il tuo indirizzo e-mail. Sia che il tuo testo venga accettato, sia che venga... ehm... bocciato, riceverai comunque una risposta. Tutto qui.

per-an1.gif (6446 byte)Cosa si ottiene?

Le storie che verranno accettate, avranno innanzitutto l'onore di apparire sul sito dell'Ispettore Perogatt (magari... illustrate!), poi, chi avrà scritto la migliore sceneggiatura, riceverà - via e-mail - da Peroni un omaggio disegnato e personalizzato! Ma non basta: se il vincitore si farà riconoscere durante una manifestazione di fumetti (come ad esempio "Cartoomics" a Milano), potrebbe anche succedere che gli venga regalato il disegno originale di quento aveva ricevuto via e-mail. Allora, che cosa aspetti? Dai, mettiti subito a scrivere!! Ah, l'indirizzo di Peroni è: peromail@perogatt.com



©   Copyright by Carlo Peroni "Perogatt"