LE TAVOLE
Storie da 1 tavola
All'inizio della sua... carriera fumettistica l'Ispettore Perogatt è stato realizzato, per "Il Giornalino", a partire dal 1991, in storie a fumetti da una tavola autoconclusiva, con la soluzione - capovolta - nell'ultima vignetta. Realizzare storie da una sola tavola, contrariamente a quanto si può pensare, è piuttosto difficile dato che occorre condensare un discorso, o meglio, un'indagine, in poche vignette. Ma sembra che ai lettori questa formula sia piaciuta anche perchè queste storie sono risultate di facile lettura.
Storie da 2 tavole
Successivamente, per un certo periodo, le storie dell'Ispettore Perogatt sono state realizzate con due tavole ciascuna. Qual è il motivo? Beh, Peroni era riuscito a convincere il Direttore del settimanale... In questo modo le storie sono risultate più dettagliate e le indagini dell'Ispettore più complesse, inoltre il risultato finale è risultato piacevole e gradito dai lettori; quanto all'autore, in questo modo c'è stato un buon motivo per lasciare più libera la sua fantasia e la sua... demenzialità. Peccato che non sempre era facile trovare lo spazio libero sul Giornalino per poter inserire storie di questo tipo dato che erano considerate - purtroppo - come "riempitivo" e, quando all'ultimo momento sopraggiungeva la pubblicità, occorreva avere a disposizione storie da una tavola oppure... la serie dell'Ispettore Perogatt "saltava"...
LE ILLUSTRAZIONI
Copertine e vignette
Non sono state realizzate molte copertine utilizzando il personaggio dell'Ispettore Perogatt, anzi come copertina per Il Giornalino è apparsa una sola volta... Sono state fatte però diverse copertine dei vari inserti (per la maggior parte estivi) del Giornalino. Numerosissime sono invece le vignette: l'Ispettore Perogatt è stato incaricato di svolgere - a suo modo - delle indagini sui vari siti del Web (nella rubrica "Internet") commentandoli a suo modo, cioè in maniera piuttosto strana. Inoltre, questo personaggio è stato utilizzato anche in altre occasioni, come ad esempio per il "DiarioG" (Diario del Giornalino).
© Copyright by Carlo Peroni "Perogatt"